Vai al contenuto

Rosa Cristian

cristian.jpgNasce a Orzinuovi (BS) il 13 febbraio 1987. Nel 2000 inizia gli studi di solfeggio e sassofono tenore nella banda di Pompiano (BS) con Girolamo Prandini di Roccafranca (BS); continua gli studi di sassofono contralto nel 2002 con il Maestro Roberto Milani di Mairano (BS), maestro della banda di Dello (BS). Contemporaneamente studia pianoforte e tastiera elettronica per 3 anni, seguito dal maestro Giambattista Fiammetti di Orzinuovi (BS).

Nel 2002 si iscrive al Conservatorio di musica “Luca Marenzio” di Brescia , seguito dal Mestro di sassofono Gianni Alberti. Segue il corso di pianoforte complementare per 3 anni con il Maestro e Direttore del Conservatorio di Brescia Carlo Balzaretti, teoria e solfeggio con il professor Strada per 3 anni, coro per 3 anni col professor Baracco, storia della musica per 2 anni, armonia per 2 anni.

Durante il conservatorio suona il sassofono contralto e soprano in un quartetto di sassofoni formato da studenti del conservatorio. Contemporaneamente suona  il sassofono contralto nella banda musicale di Pompiano (BS), diretta dal maestro Roberto Grazioli di Soncino (CR),  e collabora con il corpo bandistico di Dello (BS) diretto dal maestro Milani. Inizia inoltre a suonare musica jazz, swing e blues nella “Civica Dello Swing Big Band”.

Nel 2009 si diploma in Sassofono con la votazione di 10. Durante gli ultimi 2 anni del conservatorio inizia a insegnare sassofono e clarinetto:

    • nella banda di Pompiano (BS);
    • fino al 2013 nell’Accademia della Banda “Stella Polare” di Verolanuova (BS);
    • nella banda di Verolavecchia (BS) per l’anno 2009;
    • nell’accademia della Banda di Bovezzo (BS) per l’anno 2010.

Dal 2010 al 2012 suona nei “Round Robin” di Crema, un gruppo di musica Funky e disco anni 70-80, insieme anche al fratello Samuele Rosa diplomato in tromba al conservatorio di Brescia. Dal 2012 al 2014 suona nel gruppo di musica da ballo “Blue moon” di Palazzolo sull’Oglio (BS), con cui collabora tuttora per poche serate.

Segue la formazione degli allievi che scelgono gli strumenti ad ancia (sassofoni e clarinetti) nel Corpo Musicale “Sant’Andrea” di Pompiano (BS), dove dirige anche la banda formata da 35 persone di cui un terzo sono ragazzi.

Dal 2014 insegna agli allievi degli stessi strumenti  presso la scuola di musica del Corpo Bandistico Parrocchiale “S. Gottardo” di Calcio (BG).

Parallelamente al percorso musicale ha frequentato l’ITIS “Castelli” di Brescia dal 2001 al 2006 ed Ingegneria dell’Automazione Industriale (laurea specialistica) all’Università di Brescia dal 2006 al 2012. Ora lavora come ingegnere.