Vai al contenuto

Gardoni Evita

10343657_10204464993411378_228808037842087861_nNasce a Chiari (BS) l’11 Luglio 1987. Intraprende il proprio percorso musicale all’età di sette anni con lo studio del clarinetto presso la banda cittadina. Nel 1998 e’ ammessa all’indirizzo musicale della Scuola Media Statale “Arturo Toscanini” di Chiari (BS) dove inizia a studiare flauto traverso con il Prof. Massimiliano Pezzotti, attuale titolare della cattedra di Flauto al Conservatorio Darfo Boario Terme (BS) fino al conseguimento del Diploma di Flauto al Conservatorio “F.E. Dall’Abaco” di Verona.

Si perfeziona successivamente con la Maestra Angela Citterio, Primo Flauto dell’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano.

Parallelamente agli studi del Flauto, nel 2006 ottiene la Maturità Artistica presso il Liceo Artistico “M. Olivieri” di Brescia e nel 2009 il titolo di Tecnico del Restauro presso la Scuola di Restauro di Botticino Sera (BS).

Ha partecipato a laboratori musicali e Masterclass, sia come solista che con Ensamble, con i Maestri F. Alziati, S. Benini, M. Felicioni, N. Mazzanti, C. Montafia, S. Parrino, G. Pretto, D. Rosti, R.M. Soncini, J. Sotorres e M. Valentini

Dal 2005 collabora, in qualità di flautista con il Coro di Voci Bianche e il Coro Femminile “Nuova Armonia” della Piccola Accademia di Musica di San Bernardino di Chiari partecipando a numerosi concerti e progetti, anche discografici, tra i quali due fiabe musicali inedite: “Il Giardino del Gigante” scritta dal compositore Domenico Clapasson e “Il sogno di carta” scritta dal compositore Andrea Nosari.

E’ parte attiva della Rovereto Wind Orchestra (OFLAR) di Rovereto (TN), Orchestra di Fiati e Percussioni con la quale ha partecipato a incisioni discografiche oltre che a vari Festival e Concorsi Nazionali, Internazionali e Mondiali (Medaglia d’oro nel 2005, medaglia d’oro nel 2009 e medaglia d’oro nel 2013 al World Music Contest di Kerkrade- NL).

E’ insegnante di Flauto Traverso e Teoria e Solfeggio presso le Scuole Musicali delle bande di Chiari (BS), Cazzago San Martino (BS), Capriano del Colle (BS), la “Piccola Accademia di San Bernardino” a Chiari (BS) e il Centro di Formazione Musicale “Riccardo Mosca” a Palazzolo sull’Oglio (BS) dove cura la preparazione e dirige l’Ensamble di Flauti.

Presso la Scuola Musica del Corpo Bandistico Parrocchiale “S. Gottardo” di Calcio (BG) insegna  flauto traverso, teoria e solfeggio ed è anche Direttore della Junior Band.

Nell’ambito della propedeutica musicale ha partecipato al Corso “Orchestrando” organizzato dal gruppo Yamaha tenendo corsi propedeutici presso le Scuole dell’Infanzia e le Scuole Primarie nei comuni di Chiari (BS), Palazzolo sull’Oglio (BS), Castelcovati (BS) e Lumezzane (BS).

Oltre all’insegnamento, attualmente, frequenta il secondo anno del Biennio di Musica da Camera al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e segue le masterclass di Flauto presso l’Associazione Musicale “Incontri Flautistici dello Jonio” a Roccalumera (ME) con il Maestro Stefano Parrino.