Vai al contenuto

Mauro Pellegrini

pellegriniMauro Pellegrini nasce a Brescia il 4 Agosto 1966. Nel 1978 inizia la sua prima esperienza musicale con  lo studio del pianoforte sotto la guida del Prof. Padre Mario Lorandi fino al 1981.

Nel 1982 inizia lo studio della Tromba in SIb, nei corsi musicali organizzati dal Corpo Bandistico “S.Cecilia” di Mairano (BS) sotto la guida di Stefano Trinca.

Nel 1983 entra a far parte dell’organico del Corpo Bandistico “S. Cecilia” di Mairano (BS), in qualità di trombettista. Il grande e sempre maggiore interesse nei confronti dell’associazione lo spinge a ricoprire il ruolo di consigliere in seno al direttivo del suddetto Corpo Bandistico per molti anni a seguire.

Nel 1999 viene nominato responsabile del corso Allievi del Corpo Bandistico “S. Cecilia” di Mairano (BS), contemporaneamente segue un corso di perfezionamento di Tromba in Sib, con la guida del prof. Pasquali Pierangelo. Questo corso lo porta ad approfondire l’attenzione rivolta allo studio dello strumento a fiato ed all’ottone, sia come modalità di emissione dell’ aria, sia come musica per ottone in ensamble (antica, rinascimentale, contemporanea).

Nel 2000 e nominato vice-maestro. Grazie a questo incarico ed alla stretta collaborazione nella stesura dei programmi concertistici, con il direttore Prof. Duni Clemente, sviluppa la conoscenza delle partiture musicali per banda di strumenti a fiato.

Nel 2005 suona per qualche anno nella Brass Band “S. Cecilia” di Manerbio (BS), un insieme di soli ottoni e percussioni, durante la quale ha l’occasione di conoscere ed assistere ad alcune lezioni del direttore della IOWA University Band, Roland Johnson.

Nel 2007 subentra per motivi di salute del Prof. Duni Clemente nel ruolo di Direttore Artistico stendendo il programma e dirigendo il suo primo concerto. Prosegue nel ruolo di sostituto, con altri concerti, per tutta la stagione successiva fino al 2008.

Contemporaneamente ad Ottobre 2007 inizia un progetto musicale rivolto alle classi 3ª, 4ª e 5ª elementare della Scuola di Mairano,  corso che tutt’oggi sta portando avanti durante l’intero anno scolastico.

Nel 2010 la grande passione per la musica per banda di fiati lo porta ad iscriversi e seguire un corso per Direttori di banda organizzato dall’Anbima Brescia, sotto la guida del Prof. Guido Poni. A questo appuntamento si sono succeduti a distanza di tempo altri 4 incontri di aggiornamento e formazione.

Dal 2011 ricopre l’incarico di Direttore Artistico del Corpo Bandistico “S. Cecilia” di Mairano (BS)

Nell’anno 2016 riceve lo stesso incarico dal Corpo Bandistico Parrocchiale “S. Gottardo” di Calcio (BG) dove guida l’organico con passione e gioia.